Il Programma PAYBACK (di seguito “Programma Fedeltà”) è un’operazione a premi multipartner basata sull’utilizzo di una carta fedeltà (di seguito “Carta PAYBACK”) che dà diritto a punti, servizi e benefici aggiuntivi presso i numerosi partner aderenti alla coalizione (di seguito indicate come aziende “Associate”)*.
PAYBACK (come di seguito definito) e ciascuna delle Associate al Programma Fedeltà multipartner PAYBACK – come riportate in elenco nel Regolamento del Programma Fedeltà pubblicato sul sito www.PAYBACK.it – presso cui ha richiesto la Carta PAYBACK la informano circa il trattamento dei dati personali (dati anagrafici) da Te forniti, in occasione dell’adesione al Programma Fedeltà attraverso la rete commerciale (siti web o esercizi fisici) di ciascuna Associata e/o attraverso i canali di PAYBACK (sito web www.PAYBACK.it e/o APP) nonchè del trattamento dei dati derivanti dall’utilizzo della Carta PAYBACK, presso ciascuna Associata al Programma Fedeltà.
In particolare i dati anagrafici da Te liberamente forniti all’atto dell’adesione al Programma Fedeltà e quelli riguardanti l’uso della Carta PAYBACK** (***)(di seguito congiuntamente “Dati Personali”), saranno trattati dalle seguenti società, in rapporto di contitolarità (di seguito disgiuntamente e/o congiuntamente “Co-Titolari”):
Si chiarisce che PAYBACK potrà raccogliere e trattare in rapporto di contitolarità i Dati Personali anche tramite le altre Associate aderenti al Programma Fedeltà, anche esse co-titolari del trattamento insieme a PAYBACK. Bricofer invece potrà raccogliere e trattare solo i Dati Personali dei Clienti che avranno aderito al Programma Fedeltà (richiedendo la Carta PAYBACK presso gli esercizi commerciali di Bricofer) nonchè dei dati di utilizzo della Carta PAYBACK presso gli esercizi commerciali di Bricofer. In questo caso Bricofer potrà leggere esclusivamente il Tuo numero di Carta PAYBACK ma non potrà trattare i Dati anagrafici, a meno che Tu non abbia aderito al Programma Fedeltà presso gli esercizi commerciali dell’Associata.
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Le finalità per le quali i Dati Personali saranno raccolti e trattati in modo congiunto e comunque con l’impiego di propri mezzi, risorse e infrastrutture, da parte dei Co-Titolari sono le seguenti:
1) Finalità di fidelizzazione connesse al Programma Fedeltà – Base giuridica: impegni contrattuali
2) Finalità di marketing connesse al Programma Fedeltà – Base giuridica: consenso facoltativo. In connessione alla Tua adesione al Programma Fedeltà e all’utilizzo della Carta PAYBACK nonchè previa raccolta di un consenso libero, facoltativo, specifico, i Tuoi Dati Personali potranno essere raccolti e trattati dai Co-Titolari, anche autonomamente tra di loro e con propri mezzi, risorse e infrastrutture, per finalità di marketing tra le quali:
3) Finalità di profilazione connesse al Programma Fedeltà– Base giuridica: consenso facoltativo
A seguito della Tua adesione al Programma Fedeltà e all’utilizzo della Carta PAYBACK nonchè previa raccolta del Tuo consenso libero, facoltativo, specifico, i tuoi Dati Personali (quali a titolo esemplificativo i dati di utilizzo della Carta PAYBACK) potranno essere raccolti e trattati dai Co-Titolari anche autonomamente tra loro, per finalità di profilazione, vale a dire per valutare nel dettaglio il Tuo comportamento d’acquisto, mediante analisi delle abitudini e delle scelte relative, nonché per ricerche di mercato e quindi, in caso di rilascio del consenso di cui al punto (2) che precede, per sviluppare e comunicare promozioni a Te dedicate. Anche in tal caso, la base giuridica del trattamento consiste nel Tuo eventuale consenso.
Il Tuo eventuale rifiuto a fornire tali consensi non pregiudicherà la Tua partecipazione al Programma Fedeltà, ma ci impedirà di svolgere le attività di marketing e di profilazione di cui rispettivamente ai punti (2) e (3) che precedono. I Dati Personali di cui al punto (1) che precede sono invece necessari per permetterTi di partecipare al Programma Fedeltà: non è quindi necessario, come già precisato, acquisire il Tuo consenso per procedere al relativo trattamento.
Successivamente alla cessazione del Programma Fedeltà, i Dati Personali raccolti saranno trattati da ciascuno dei Co-Titolari in qualità di titolari autonomi per le medesime finalità e con le medesime modalità summenzionate.
DIRITTO ALLA REVOCA DEL CONSENSO
Ti segnaliamo che hai diritto a revocare in qualsiasi momento i consensi che ci hai eventualmente fornito, fermo restando che i trattamenti effettuati precedentemente a tale revoca sono da considerarsi leciti. Anche nel caso in cui esercitassi tale diritto, continueremo comunque a trattare i dati per le finalità indicate al punto (1) che precede.
DURATA DEL TRATTAMENTO
I Dati Personali di registrazione trattati per le finalità di cui ai precedenti punti (1) , (2) e (3) saranno conservati per l’intero periodo della Tua iscrizione al Programma Fedeltà e, a soli fini di tutela legale, per il periodo di prescrizione applicabile ai sensi di legge, pari a 10 anni.
I Dati Personali trattati per le finalità di cui ai punti (2) e/o (3) che precedono, invece, saranno conservati i) da PAYBACK, per 24 mesi dalla raccolta, in virtù di apposito provvedimento autorizzatorio del Garante per la protezione dei dati personali; ii) da Bricofer fino alla revoca del tuo consenso in conformità alla normativa applicabile ed ai provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali.
AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI
Per i trattamenti funzionali alle finalità di cui sopra, potranno venire a conoscenza dei tuoi Dati Personali i dipendenti e/o collaboratori – appositamente autorizzati e incaricati del trattamento dei dati – delle funzioni interne coinvolte di PAYBACK e dell’Associata, nonché i responsabili del trattamento dei dati specificamente e autonomamente nominati da ciascun titolare del trattamento e anche di altre società appartenenti ai rispettivi gruppi. I Tuoi dati potranno essere altresì comunicati a:
MODALITÀ DI TRATTAMENTO
I Dati Personali potranno essere trattati sia mediante strumenti cartacei che elettronici, in ogni caso previa adozione da parte dei Co-Titolari di idonee misure di sicurezza, volte in particolare a prevenire e minimizzare il rischio di distruzione, perdita, modifica e divulgazione non autorizzata o di accesso, in modo accidentale o illegale, ai dati trattati.
MISURE DI SICUREZZA
PAYBACK e l’Associata, ciascuno per il proprio ambito di competenza, garantiscono che la sicurezza e la riservatezza dei Suoi dati saranno tutelate da adeguate misure di protezione, in base a quanto disposto da Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali) e dalla normativa italiana applicabile, al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita – anche accidentale – dei dati, di accesso non autorizzato, o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
I TUOI DIRITTI
In qualsiasi momento potrai esercitare, nei limiti in cui ricorrano le condizioni previste per legge, i diritti che Ti sono riconosciuti in relazione ai Tuoi Dati Personali, vale a dire: l’accesso; la rettifica; la cancellazione; la limitazione del trattamento; l’opposizione e la portabilità dei Dati Personali.
A tal fine, sarà sufficiente inoltrare una richiesta scritta a privacy.PAYBACKitaly@aexp.com, o contattare il Servizio Clienti PAYBACK al numero verde 800.93.00.93 da rete fissa o tramite la Tua area personale del sito PAYBACK.it, presso il quale è disponibile anche una lista dei soggetti nominati quali responsabili esterni del trattamento.
Resta ovviamente fermo anche il Tuo diritto di proporre reclamo alla competente Autorità di controllo che, in Italia, è rappresentata dal Garante per la protezione dei dati personali.
Potrai inoltre in qualsiasi momento limitare, in tutta semplicità, gratuitamente e a Tua scelta, le attività di marketing ad alcuni dei canali di comunicazione commerciale indicati al punto (2) della presente informativa, quali e-mail/newsletter, telefono, posta, utilizzando i medesimi canali di contatto sopraindicati.
Potrai inoltre disattivare le notifiche push tramite il browser dell’applicazione mobile e disattivare i cookies tramite il browser dei siti web.
DATI DI CONTATTO DEI RESPONSABILI DELLA
PROTEZIONE DEI DATI
I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono:
L’informativa privacy è modificabile unilateralmente da parte di PAYBACK. A seconda della natura delle modifiche che saranno apportate, Ti potremo inviare una comunicazione via e-mail o attraverso il sito www.payback.it. In ogni caso, Ti consigliamo di controllare sempre l’ultima versione di informativa privacy pubblicata sul sito www.PAYBACK.it.
* Puoi consultare il Regolamento del Programma Fedeltà su www.PAYBACK.it/regolamento-programma-PAYBACK e i termini e condizioni di utilizzo Carta su www.PAYBACK.it/regolamento-carta-PAYBACK.
** Si intendono per dati anagrafici: sesso, nome, cognome, data di nascita, indirizzo (via, numero civico, città, codice postale, provincia), numero di telefono cellulare eventualmente fornito, indirizzo e-mail, numero Carta Payback.
*** Si intendono per dati di utilizzo della Carta: data dell’acquisto, luogo dell’acquisto ove del caso, ammontare dell’acquisto, numero di Carta Payback, numero dei punti accreditati ed i dati di dettaglio dell’acquisto ove fosse stato rilasciato un consenso specifico alla profilazione.
**** Solo PAYBACK avrà accesso a tali ultimi dati (di cui alla nota 3) in merito alle occasioni d’acquisto presso i negozi di una qualsiasi delle diverse società aderenti al Programma Fedeltà, nei limiti di quanto necessario per le finalità di cui sopra.